Il cantautore toscano pubblica il primo inedito tratto dal suo prossimo disco

Francesco Gabbani nel videoclip del brano "La rete".
Francesco Gabbani nel videoclip del brano “La rete”.

“La rete” è il titolo del nuovo singolo di Francesco Gabbani, uscito ieri come sui primo brano inedito estratto dal prossimo progetto discografico del cantautore toscano.

La canzone è accompagnata da un video scritto e ideato dallo stesso Gabbani con l’aiuto del regista e fotografo Daniele Barraco.

L’idea del videoclip nasce dall’intenzione di rappresentare concettualmente il tentativo di liberarsi dalla condizione di trappola mentale, espressa dalla canzone stessa”, ha spiegato l’artista, diventato celebre per il suo “Occidentali’s Karma”.

Racconta però il viaggio di chi ha già preso coscienza di essere il ‘pescatore di se stesso’ e che accetta serenamente di affrontare tutti gli scenari che la vita propone per tornare al suo elemento naturale. Sono felice di essermi messo in gioco in questo video, semplice concettualmente, ma impegnativo dal punto di vista fisico, soprattutto nella parte ‘montana’ che ho avuto il piacere di girare in una terra a me cara come le Dolomiti dell’Alta Badia. Ed è stato piacevole tornare a collaborare con l’amico fotografo Daniele Barraco, che ha curato la regia di questo lavoro, e riscoprire le emozioni già provate insieme durante la lavorazione del video di ‘Amen’”.

“La rete” segna così il ritorno discografico del 38enne cantautore che presenterà altre novità. Gabbani infatti si esibirà in concerto il 6 maggio a Milano e l’8 maggio a Roma. Inoltre farà parte del cast del film “La donna per me” di Marco Martani con protagonisti Andrea Arcangeli e Alessandra Mastronardi.